testo Sebastiano Solano

L'alimentazione di tutti gli animali, siano essi terrestri o acquatici, è composta da una miscela di 5 componenti essenziali: Proteine, Lipidi (Grassi), Carboidrati, Vitamine e Minerali. Così la dieta dei nostri Discus consisterà nei surrichiamati componenti di base, combinati in modo da soddisfare le loro necessità. Le fonti alimentari dei Discus in natura sono conosciute ormai da anni e consistono in piccoli crostacei di acqua dolce che assomigliano ai gamberi, larve e pupe di insetti acquatici. I Discus selvatici mangiano di tutto, sono quindi onnivori; ciò è probabilmente dovuto al fatto che non sono migratori e dipendono quindi dal tipo di alimento disponibile al variare della stagione. I Discus catturati in Amazzonia hanno dimostrato la capacità di adattarsi ad una scarsa alimentazione, specialmente nella stagione secca, quando il livello delle acque nei fiumi si abbassa e sono costretti a vivere in piccoli torrenti isolati cibandosi solo di alghe e limo. Analizziamo a grandi linee f cinque componenti essenziali della dieta.

Proteine
La dieta dei Discus è ricca di proteine, ma, in acquario, è necessario solo il giusto apporto per far sì che il Discus raggiunga la massima taglia. Ci sono molti fattori variabili che influenza la percentuale di proteine nella composizione di una dieta ottimale. Una coppia adulta in una vasca da riproduzione di 120 litri, richiede meno proteine e meno cibo di quello di cui in genere la stessa coppia necessita in una vasca da 700 litri se si trova con altri Discus e quindi costretta a combattere per difendere il territorio.
Il tipo delle proteine dipende dalla composizione degli amminoacidi. Vi sono circa 20 differenti amminoacidi. Dieci di essi sono essenziali per la vita. In genere le proteine animali contengono molti di quei dieci amminoacidi essenziali. Suggerimento importante è quello di scegliere, per le proteine, differenti fonti. Cuore, fegato, polpa di pesce e di crostacei sono eccellenti. IL fegato non fornisce solo proteine ma anche grassi per l'energia ed è un'ottima fonte di vitamine e minerali. I pesci carnivori necessitano nella loro dieta di un apporto di proteine non inferiore al 40-45%. Discus appena nati o comunque molto piccoli (1 o 2 mesi di vita) necessitano di proteine nella loro dieta in quantità non inferiore al 55-60%.

Lipidi (Grassi)
Grassi e olii sono importanti fonti di energia nella dieta dei Discus; sono scorte di energia che il corpo può utilizzare in momenti di necessità. Alcuni componenti dei grassi sono essenziali per l'assorbimento e l'utilizzazione delle vitamine e per la pro-
duzione di ormoni. Questi indispensabili componenti sono chiamati acidi grassi. I chimici li distinguono in acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi. Il Krill che proviene da acque fredde e ricco di un particolare acido grasso insaturo chiamato Omega 3. Proprio questo Omega 3 è indispensabile nella dieta dei Discus e una sua carenza si evidenzia con povera crescita, deterioramento delle pinne, riduzione della fertilità, ridotta resistenza alle malattie. Le migliori fonti di acidi grassi essenziali sono il krill, i crostacei, il merluzzo e l'olio di pesce.

Carboidrati
Del gruppo dei carboidrati fanno parte semplici composti come gli zuccheri e molti composti aggregati chiamati amidi. I carboidrati sono generalmente i maggiori componenti dei vegetali, della frutta e dei cereali. La digestione dei carboidrati richiede specifici enzimi digestivi che spesso non sono prodotti dagli animali carnivori, tuttavia l'aggiunta di vegetali e cereali nella dieta è necessaria per integrare la stessa di quei componenti di cui sono ricchi (cellulosa).
La cellulosa stimola l'attività dell'intestino in tutti i grossi ciclidi. Conseguentemente è molto importante che la dieta dei Discus non contenga solo ingredienti polverizzati, ma anche una certa quantità di vegetali e cereali tagliati o grattati nelle dimensioni adeguate alla bocca del pesce.

Vitamine
Le vitamine sono composti organici che non apportano energia ma sono richieste dal corpo per produrre enzimi e fattori di crescita. Sono frequentemente divise in base alla loro solubilità in acqua-solubili e olio-solubili. Fanno parte del primo gruppo le dieci Vitamine del complesso B e la Vitamina C. Le vitamine A, D, E, K sono classificate in olio-solubili. Mentre le vitamine acqua-solubili se somministrate in eccesso vengono rapidamente eliminate dal corpo, le olio-solubili sono eliminate meno rapidamente e quindi una eccessiva somministrazione può diventare tossica. Le vitamine acqua-solubili sono velocemente distrutte dalla luce, dall'ossigeno e dalle alte temperature. L'ossidazione può ridurre di molto l'efficacia delle vitamine se non vengono conservate in modo ottimale. Da prediligere per il contenuto di vitamine sono il fegato, l'uovo, i piselli e tutti i vegetali a foglia verde. Il bisogno di vitamine nella dieta dei Discus diventa importante nel caso in cui non venga somministrato cibo vivo e dipende dalla taglia del pesce, dalla sua età, eventuale stato di stress, ecc. Il metodo migliore per somministrare le vitamine è quello di usare vitamine per uso umano a largo spettro che includono spesso anche vari minerali che sono utili al Discus. Esistono anche vitamine solubili proprie per i pesci, ma usandole, non ho mai avuto tangibili risultati. Una vitamina molto importante da somministrare è la Vitamina E. Previene l'ossidazione degli acidi grassi insaturi di cui si è detto prima. UNa sua carenza porta infertilità, infiammazione della vescica natatoria e del fegato. Da esperienza scambiate con allevatori asiatici possono confermare che la fertilità notata nei Discus allevati in Asia è dovuta in non poca parte ad un giudizioso uso di questa vitamina. Danni dovuti ad un sovradosaggio non sono oggi conosciuti.
(continua)

 Torna indietro