Testo di F. Zezza

Ritorno, ancora, a raccontare le mie avventure di "pesca multimediale", sperando, anche questa volta, di non annoiare nessuno, ma se qualcuno di voi soffre di totale idiosincrasia all'informatica passate pure all'articolo successivo, non mi risentirò di questo, in fondo per tutti noi "vivere di ciclidi" è (si spera), e deve rimanere, un piacere! Felice navigazione a tutti!

Real Cichlids Don't Eat Quiche: indirizzo: http://www.abam.com/jef/cichlids/cichlids.htm

Questo sito si presenta, subito, con una "Americanata": Il sito viene indicato come aggiornato il 10.02.98 (mentre io lo ho visitato il 17.01.98) ma poi si riscatta! Molto più prosaicamente si tratta, probabilmente, di un errore di digitazione. Questo sito, di tipica estrazione USA; è dedicato ai ciclidi che si sul definire "violenti" (per inciso tutti sud americani). Molto semplice nella sua impostazione, oltre che veloce (Alleluia!) e lineare nel funzionamento, presenta una classifica "Top Ten" con sommaria descrizione del comportamento, di ogni singolo pesce, in acquario e alcune foto (3 o 4) di ognuno, come al solito alcune sono valide altre molto meno. Di tutte, comunque, è possibile fare "download" senza che vengano evidenziate restrizioni di sorta (anche se sia pure in mancanza di precisi accenni ai diritti di copyright, è prudente limitarsi ad un uso, per così dire, privato delle medesime). Un articolo a firma Ann O'Mera focalizza l'attenzione su come fotografare i ciclidi (nessuna dritta "esplosiva"). Per coloro che non sono abbastanza "cattivi" esiste un sotto-menu che permette di richiamare un lungo elenco di nomi per i quali non sono presenti informazioni di alcun tipo ma è solo possibile prelevare foto. In chiusura, se possedete una vostra E-Mail, potete votare il vostro "campione" per aiutarlo ad assurgere all'onore dell'apparizione nel "Top Ten".

Cichlid Power: Welcome to Alf's Home Page: indirizzo: http://home.sol.no/~alfs/

Il "gestore" di questo sito è un norvegese uso, beato lui, a scorrazzare per il Sud America a caccia di ciclidi. Il sito è aggiornato 01.01.98 (visita 17.01.98). Presenta un elenco dei suoi (molti, per altro) beniamini "Favorite Cichlid", per quelli elencati in grassetto è possibile accedere a menu di dettaglio per ottenere maggior informazioni e scaricare belle foto (non solo di ciclidi ma anche dei posti più significativi visitati durante il viaggio. I reportage sui viaggi di "collecting cichlids" (ovvero raccolta di esemplari selvatici, attività che manda in un brodo di giuggiole, si dice, ogni buon ciclidofio) riguardano il Sud America e la New Entry "Panama" (viaggio del 1996 posto "on line" in ottobre 1997, si può ritenere una tempestività "soddisfacente" per un sito hobbystico in considerazione della mole di attività che una operazione del genere richiede). Completano il quadro un collegamento alla scheda biografica del Dr. Sven O. Kullander, un elenco di links a trattazione similare e, ancora, un indirizzo E-Mail cui inviare suggerimenti e "censure" eventuali in relazione a quanto proposto sul sito.

Ora due siti dedicati, in esclusiva, ad un beniamino degli acquariofili americani ovvero Cichlasoma Octofasciatum, noto in USA come Jack Dempsey (J. Dempsey era un famoso pugile, peso massimo e questo la dice lunga sulla affabilità del nostro eroe):

Welcome to Steve's Jack Dempsey Page: indirizzo: http://www.geocities.com/Heartland/Plains/3683/

Sito informaticamente "bene educato" propone le opzioni di navigazione "Frames"; "No Frames" (consigliabile per computer un po' "passati" e/o linee telefoniche non velocissime); "Small Monitor" (da preferire se utilizzate un monitor da 14 o 15 pollici): Affronta, in dettaglio, i seguenti argomenti:

1. Informazioni Generali: Tassonomia ed areale di distribuzione.
2. Allevamento: Dimensioni della vasca, arredamento, servizi tecnici.
3. "Personalità" (!): Comportamento in vasca.
4. Riproduzione: Interessante, molto dettagliato: Fornisce indicazioni su che vasche usare, quale cibo somministrare, come selezionare un maschio ed una femmina compatibili (argomento talvolta spinoso parlando di Ciclidi "americani"; riproduzione vera e propria, ovvero: corteggiamento, deposizione, guardia delle uova e della prole.
5. Dimorfismo sessuale.
6. Link (more solito) ad altri siti di interesse.
7. Feedback (potete votare e commentare il sito; via E-Mail).

 

The Ultimate Jack Dempsey Page: indirizzo: http://www.geocities.com/Heartland/Plains/4759/

Ricalca il precedente sia come argomento che come suddivisione delle varie sezioni; interessante la sezione "Companions" dove l'autore consiglia chi mettere in vasca a far compagnia a questo gigante: il "Giant Danio" (credo si tratti di Danio Aequipinnatus) è il favorito dell'autore che presenta la sua, personale, felice esperienza in materia; poi alcuni loricaridi, e mi sembra verosimile, ed infine i ciclidi del complesso (nome USA) "Red Devils", ovvero: C. Citrinellum, Labiatum e Zaliosum, Su questi ultimi non ho esperienza diretta ma mi viene facile immaginare, almeno, una vasca particolarmente "turbolenta" (Eufemismo!).

Per tutti e due gli autori vasche di taglia XXXL sono un "must" così scontato da meritare, in entrambe i casi, solo una fugace menzione, quasi per dovere di cronaca.

Alain's Mbuna site: indirizzo: http://www.ven.be/users/VENA20119/index.html#contents

Sito poliglotta (come al solito non in italiano!) dedicato agli M'buna e più in generale a tutti i ciclidi africani, mentre la parte dedicata ai loro fratelli americani ed asiatici è, ancora (gennaio '98) in costruzione, e non ci sono indicazioni sui termini di completamento dell'opera. Il sito è una miniera di informazioni a tutto campo, per navigare il quale viene consigliato di usare Microsoft Internet Explorer 4.0 (o la corrispondente "ultima versione" di Netscape Navigator")
Ad esempio "cliccando" la voce Malawi: si ottiene, dapprima, una breve introduzione geo-politica (con l'usuale elenco di siti correlati); poi informazioni di dettaglio sul lago (anche qui il solito elenco di siti correlati. Vanno, però, menzionate, almeno, le singolari foto dal satellite!), quindi informazioni generali sui ciclidi del Malawi (in natura, in acquario, links); da ultimo "The archive of Malawi Cichlids" propone informazioni in dettaglio, con foto, sulle singole specie; e quindi "The best food" fornisce alcune "dritte" sul regime alimentare. Lascio a voi il piacere di curiosare negli altri "sotto-menu" organizzati in maniera similare.

Cichlid Press The Autority on Cichlids: indirizzo: http://www.cichlidpress.com/

Si tratta di un sito multilingue (Inglese; Tedesco; Francese; Olandese; Svedese), a forte orientamento commerciale, a cura dell'eminenza grigia dei ciclidofili Ad Konings. suddiviso in sei sezioni, ovvero:

1. Books: propone l'elenco completo delle pubblicazioni della Cichlid Press (non manca un testo sui catfishes). E' possibile fare acquisti "on-line"
2. Photos: Belle foto di Konings (importante: sono copyright free!) di cui fare download.
3. T-Shirts: propone magliette a soggetto "ciclidofilo" (Africa Rift Valley; Sud America)
4. Posters: propone poster a soggetto "ciclidofilo" (ancora Africa Rift Valley; Sud America)
5. Safari: contiene i programmi per il 1998, organizzazione a cura Ad Konings, dei viaggi nella Rift Valley.
6. Cichlids Press Reference Service: fornisce indicazioni sulla letteratura inerente la tassonomia, ecologia, comportamento ed allevamento in acquario di TUTTI i ciclidi (viene dichiarato "in completamento", ed è comprensibile stante la mole dei dati! a cura di Martin Geerts). Promette risposta, entro una settimana a quesiti specifici posti via E-Mail (risposta, ovviamente, con lo stesso metodo). Per quest'ultimo punto ho un riscontro negativo, a domanda .... non risponde, è oltre un mese che aspetto!!!

Concludo, come sempre, invitando tutti a prestare attenzione a non incorrere in violazioni del diritto di "copyright"; comportamento che alcuni autori, ove ne vengano a conoscenza, potrebbero non "gradire": Non ci sono ovviamente problemi, di alcun tipo, in caso di uso "privato" delle informazioni assunte dalla rete; mentre, al contrario, molta cautela va prestata in caso di uso "pubblico" delle medesime. Ad evitare contestazioni ove le medesime non siano, espressamente, indicate come libere da diritti ("copyright free") é opportuno astenersi dal loro uso o, preventivamente, pagare nelle forme e nei modi previsti le royalty eventualmente dovute.

Scatenate la fantasia,la Rete è con voi! Felice navigazione verso il prossimo "reef multimediale" a voi tutti!!