di A. Lamboj


Questa pubblicazione descrive ogni specie di Ciclide dell’Africa Occidentale. Il testo comprende le ricercate specie dell’ovest e del centro Africa, dal Senegal al Congo, ed anche le specie delle estremità continentali nordiche e sud occidentali.

Oltre alle specie più conosciute, introduce a molte specie mai apparse prima in altre pubblicazioni ed altrettante che solitamente non vengono menzionate.

3 capitoli sono dedicati alla sistematica generale, agli habitat naturali ed alla cura dei Ciclidi dell’Africa occidentale. Obiettivo di questa pubblicazione è la descrizione di tutte le specie; la maggior parte è illustrata con splendide foto. Informazioni sulla distribuzione delle specie, caratteristiche di base, ecologia, riproduzione ed allevamento in acquario, sono presentate per ogni specie.

 L’eccellente fotografia associata a descrizioni individuali consente di determinare quasi tutte le specie esistenti. Questo volume rappresenta la risorsa più esaustiva ed aggiornata attualmente disponibile per studiosi ed acquariofili interessati ai Ciclidi dell’Africa occidentale.