Nell’aula conferenze, sempre gremita, abbiamo avuto due relazioni il sabato pomeriggio:

I ciclidi fossili: distribuzione, sistematica, biogeografia.
C. Sorbini - Universita’ di Pisa

I ciclidi dell’Uruaguay. Diario di viaggio.
A. Perino – Associazione Italiana Ciclidofili

e due domenica mattina:

I ciclidi dell’America centrale.
R. Barbuti - Universita’ di Pisa

Gli Ectodini del Tanganica: ciclidi grigi dai mille colori
P. Salvagiani – Associazione Italiana Ciclidofili,  Redazione Hydra

Tutte le relazioni sono state appassionanti e seguite con grande interesse (anche se non dovrei giudicare la mia, ma farla giudicare dagli altri). Quest’anno abbiamo avuto moltissimi nuovi visitatori, grazie alla pubblicità fatta anche sui quotidiani locali.

Veniamo adesso ai doverosi ringraziamenti. Prima di tutti devo ringraziare il direttore del Museo, Prof. Walter Santini, per la disponibilità nel sostenere la manifestazione, e i relatori, Chiara Sorbini, Antonello Perino e Paolo Salvagiani, per l’impegno e la competenza. Un aiuto sostanziale mi è stato dato da Nicola Atzori, co-organizzatore della manifestazione, in tutte le fasi della preparazione. I tecnici del Museo, Pietro Begliomini, Beatrice Consani e Giulio Angeli sono stati indispensabili. Il collega e amico Paolo Berni non si è risparmiato.

Un grazie particolare a tutti espositori, che hanno reso la manifestazione spettacolare:
Luca Amadesi, Nicolò Armagni, Orazio Amillotta, Fabio Callegari, Paolo Gagliardi, Gianni Ghezzi, Graziano Fiocca, Fulvio Mancuso, Alessandro Prampolini, Barbara Rolla, Daniele Rossin, Paolo Salvagiani e Roberto Tomalino.

Un ringraziamento agli sponsor della manifestazione che anche quest’anno hanno portato il loro contributo: Tetra Italia, Eurolife, Hydra e Aquarium di Pisa.