testo Sebastiano Solano
Minerali ed elementi traccia
I minerali sono necessari per la formazione dei tessuti del corpo e particolarmente scheletro e cartilagini. I più importanti come sodio, potassio, calcio, magnesio vengono assorbiti direttamente dall'acqua, mentre alcuni elementi traccia come ferro, rame, zinco, manganese, cobalto sono integrati in quantità adeguate da una dieta varia. Calcio e fosforo sono spesso carenti in acqua tenera. Il calcio non è importante solo per la formazione delle ossa ma anche per attività metaboliche dei nervi, del sangue, ecc. Ma l'azione del calcio si esplica solo in presenza della vitamina D, Occorre sapere che calcio, potassio ed altri minerali sono resi inefficaci dall'acido ossalico. Poiché i vegetali verdi contengono qualche volta una grande concentrazione di questo acido, una dieta troppo ricca di vegetali può portare una deficienza di calcio nei pesci. Pertanto, per sopperire alla carenza è corretto aggiungere nella dieta dei Discus un preparato a base di calcio e fosforo.
Potranno far parte della dieta: cuore di bue, cuore di tacchino, fegato di bue, fegato di tacchino, gamberi, polpa di granchio, polpa di pesce, cozze, uova, piselli, prezzemolo, cavolfiore, spinaci, lattuga, carote, zucca, zucchine, banane, pere, mele, fiocchi d'avena, germi di grano, krill liofilizzato, plancton liofilizzato, spirulina,
paprika, vitamine e minerali, alimenti surgelati quali larve di chironomus, larve nere di zanzara, vermi vetro, anemia salina, dafnie. Fanno parte anche della dieta il mangime in fiocchi, in granuli e i liofilizzati. Non è assolutamente vero che i Discun non accettano il mangime "commerciale"; è vero anzi il contrario.
Alcuni allevatori preferiscono alimentare i propri Discus fornendo singolarmente alcuni degli elementi di base di cui sopra, altri preferiscono una miscela di componenti che viene poi congelata. L'aggiunta dell'alga Spirulina è un altro elemento molto importante nella dieta dei Discus. La Spirulina è ricca di proteine (60-70%). Contiene tutti gli 8 essenziali amminoacidi e 10 altri. Ha un contenuto di carboidrati che va dal 18 al 25% e di grassi da 4 al 7%. Contiene molto ferro tanto da coprire ogni eventuale carenza nella dieta. Ha un alto contenuto di beta-caroteni ed è ricca di minerali ed elementi traccia (10-13%), nonché di firbe (6%). Somministrata in ragione dell'1% e fino al 4% nella dieta accresce la fertilità, la riproduzione e la sana crescita, stimola l'appetito e rende brillanti i colori. Passo adesso alla ricetta per la preparazione dell'"Hamburger": Cuore di bue 52%, Fegato di bue 10%, Gamberi 20%, Fiocchi d'avena cotti 4%, Piselli cotti 3%, Cozze cotte 5%, Banana 4%, Krill liofilizzato 2%,
Calcio-fosforo-Vit. D31 gr/kg, Complesso Vitamina B + minerali2 gr/kg, Spirulina3%, Vitamina E100 mg/kg, Vitamina C200 mg/kg, Solfato di ZincolOO mg/kg, Papri-ka5 gr/kg, Ioduro di potassio 10 mg/kg.
Io compro il cuore nel giorno in cui gli animali vengono macellati e acquisto freschi gli altri elementi sempre nello stesso giorno in cui preparo l'hamburger.
Per confezionare il tutto sono necessarie almeno due ore di tempo. Occorre ripulire il cuore da tutte le parti grasse e dalle vene. Se l'operazione non viene eseguita bene, i nostri Discus possono andare incontro a blocchi intestinali. Tagliato a dadini viene quindi omogeneizzato finemente o grossolanamente se destinato a piccoli o ad adulti. Stesso trattamento per il fegato. I gamberi vanno sgusciati, lavati e quindi omogeneizzati. I fiocchi d'avena vanno frullati grossolanamente e poi cotti in poca acqua fino a formare una crema pastosa. Le cozze vanno prima pulite nella parte esterna, lavate, scolate e poste in una pentola senza acqua e schiuse al vapore a fuoco lento. Non appena tutte saranno aperte occorre alzare la fiamma per 5 minuti circa per essere sicuri di averle sterilizzate. Vengono quindi scolate, sgusciate e omogeneizzate. I piselli vanno tolti dal bacello e sbollentati per pochi minuti quindi scolati e frullati. Vanno anche frullati sia le banane che il krill liofilizzato. Può rendersi necessario, in funzione della consistenza dell'impasto finale, aggiungere del mangime secco per "asciugare gli hamburger". Una volta che tutti gli elementi sono stati trattati singolarmente, secondo la Irò consistenza, occorre riunire il tutto in una terrina sufficientemente grande. A questo punto possiamo aggiungere le vitamine, i minerali, la Spirulina, la paprika, ecc. Procedendo con cura ad amalgamare il tutto, è questo il momento di inserire un legante all'impasto per far si che l'hamburger non abbia a disperdersi nell'acqua inquinandola. Io uso della comune gelatina a fogli che compro in drogheria. Sciolgo la gelatina in acqua calda fino a quando non ottengo una fluida crema coloro oro e la aggiungo all'impasto amalgamando ancora per alcuni minuti. Utilizzando delle buste di polietilene per alimenti, preparo delle tavolette di hamburger fra i 5 e i 6 mm che provvedo a congelare nel freezer. Giornalmente rompo la quantità necessaria da somministrare, la lascio scongelare a temperatura ambiente e poi la somministro tagliandola a striscioline. Chiaramente la giusta quantità da somministrare dipende da molti fattori; occorre darne tanto quanto i Discus ne riescono a mangiare in 15 minuti circa. Ogni eccesso va sifonato via dalla vasca entro un'ora dal pasto. I miei Discus adulti mangiano due volte al giorno. I Discus giovani li alimento come gli adulti ma con quattro pasti al giorno. Due volte hamburger e due volte a rotazione i surgelati di cui sopra. I Discus piccoli li alimento almeno ogni tre ore e comune 5-6 volte al giorno. Inizio con dei naupli vivi di artemia salina e proseguo con dafnie vive che allevo in alcune vasche poste al sole. Dopo 20 giorni circa integro l'alimentazione con la somministrazione dell'hamburger come per gli adulti e dei surgelati finemente triturati e sempre il solito Tetra Discus polverizzato.
Un giorno alla settimana, sia gli adulti che i giovani, rispettano un giorno di digiuno. Serve a far smaltire eventuali eccessi alimentari e per alleggerire il carico organico al filtro biologico. Il giorno seguente saranno pronti e pimpanti al cospetto del proprio allevatore. Non ho dimenticato certo di parlare del mangime vivo che ritengo sia valido per diversi motivi, tra tutti la presenza di chitina e ormoni.