testo e foto di Heiko Bleher

La mia ricerca dei Discus
Negli anni 60 presso Mr. Schwartz, all'epoca unico esportatore dall'Amazzonia, i Discus erano spediti per nave ed imballati tutti insieme in un'unica grande busta e perciò la maggioranza arrivava morta. Io cominciai acl imballarli separatamente, uno per sacchetto. Quando Willi Schwartz mi vide commentò : "E' un metodo costoso e che porta via troppo tempo." Ma più tardi anche lui ha preso ad imballare i suoi Discus separatamente, ogni esemplare in una busta dentro l'altra, con un foglio eli carta tra la prima e la seconda per evitare che i raggi delle pinne possano raggiungere e bucare la seconda busta, ed oggi tutti usano questo sistema. Il mio primo successo con i Discus fu la cattura del Roval Blue, dominante del Gruppo Discus Blu (S. aequifasciata haraldi). Questi esemplari straordinari sono rarissimi perché nel loro habitat naturale sono preparati ad evitare i predatori, visto che non hanno alcun tipo di autodifesa contrariamente agli altri pesci. I nemici più pericolosi per i Discus sono i Piranha, grossi Caracidi, grandi pesci gatto, coccodrilli e pesci elettrici, perciò durante il giorno i Discus si riparano nell'acqua più profonda, tra i 3 ed i 5 metri, fra radici ed alberi trasportati dalla corrente, sempre vicino alle sponde del fiume od in
baie dal fondo ripido. Qui un grande gruppo anche di 400 Discus si ripara mantenendosi in formazione semicircolare di fronte al centro del fiume o del lago, sorvegliato dall'esemplare dominante, il Discus dai colori più brillanti che non solo comanda il branco, ma lo protegge. I colori luminescenti (nel Gruppo Blu il Royal Blu; nel Gruppo Verde il Royal Green; nel Gruppo dei Discus Marroni l'Alenquer e nel Gruppo degli Heckel il Blue Head Heckel) del dominante infatti distraggono i predatori dal resto del branco che rimane nascosto mentre il capobranco resta sempre in acqua aperta. Così sarà lui ad essere visto per primo sia da un predatore che da un intruso. L'esemplare dominante non solo è il più bello, ma anche il più veloce ed il più forte. Un predatore riuscirà difficilmente a raggiungerlo mordendogli al massimo la coda od un pezzo di pinna. Per questo il Royal Blue ed il Royal Green sono rarissimi, difficili non tanto da trovare, quanto da catturare. Il dominante scappa più velocemente di qualunque altro soggetto del branco, come si può notare anche in acquario. In 16 anni di continui viaggi ho effettuato più di 300 spedizioni in Amazzonia e durante le mie ricerche di Discus ho scoperto alcune rarità.

 

Gruppo Heckel
Ho scoperto la varietà 3 del Rio Curuìm nel 1987, la varietà 3.1 del Rio Abacaxìs sempre nel 1987, la 4 (Blu Head Heckel) nel 1972 e nel 1989 quella del Rio Unini. Un Heckel dalla fascia ristretta dal Rio Demini nel 1988 e la bellezza dello Xeruini nello stesso anno. In totale più di 17 differenti Heckel.

Gruppo Discus Marroni
Ho catturato la varietà 2 da Breves nel 1965, la 3 a Tapajòs nel 1969, la varietà 4 vicino a Santarem nel 1970, la 5 (Alenquer) nel 1964, ma a quell'epoca nessuno ha riconosciuto la sua bellezza, oggi altamente valutata in tutto il mondo. Nella metà degli anni 70 sono riuscito a trovare in natura il Discus più colorato di rosso di tutti i tempi, la varietà 5 del Rio Ica, nell'area occidentale dell'Amazzonia, ma solo un unico maschio con quel colore rosso. Sono stato anche il primo, nel 1983, a catturare il Discus quasi completamente nero lucente , la varietà 8 del Rio Uatumà, inoltre quella che io credo essere una nuova specie, la varietà 9 del Rio Branco, l'unico affluente dal nord del Rio Negro dalle acque chiare.

Gruppo Discus Blu
Nel 1970 ho catturato nel Lago Anamà la varietà 2, la varietà 3 nel Rio Tapanà nel 1967, il famoso dominante, probabilmente il primo mai catturato, che era talmente fuori dal comune che è diventato la base di molte varietà di allevamento con fasce turchesi, come ha fatto nel 1970 un sacerdote tedesco, il Reverendo Rolf Schuten. La varietà 4 e tutti i diversi Royal Blue Discus sono venuti alla luce nella metà degli anni 60 con le mie spedizioni tra il 64 ed il 67 nel Rio Purus, nel Lago Manacapurù, Lago Grande de Manacapurù, nel Rio Urubù, Trombetas e Urarì. In seguito è stato il ceppo di partenza del Dr. Schimdt-Focke nell'incrocio del primo turchese con le altre varietà di allevamento. Ancora oggi egli afferma che quegli esemplari selvatici sono i migliori Discus mai catturati. I Discus che ho catturato nel 1988 nel Lago Mamià sono per me la transizione verso il Gruppo seguente, i Discus Verdi. Infatti il lago dista solo 100 km dalla più orientale area di diffusione elei Discus verdi.

Gruppo Discus Verdi
Nel Lago Caiambè ho trovato nel 1983 la varietà 2.1, nel Lago Coarì la 3, uno dei Discus più belli e colorati, chiamata anche Red-Spotted Green, al momento la più cara al mondo.
Mi ero sempre chiesto come fosse possibile che ci fossero delle varietà di allevamento dai colori compatti, dovevano esserci anche in natura Discus simili e nel 1985 ho trovato l'anello di congiunzione. Sono andato a cercare Discus in una zona ancora sconosciuta verso la sorgente del Rio Tefé ed ho trovato la varietà 4, un Discus verde dal colore compatto. Così è stato assodato che i Discus verdi sono la base per i pesci di colore compatto od intenso. Le spedizioni a Putumayo (l'area di distribuzione più occidentale di tutti i Discus e l'unica al di fuori del Brasile), Japurà, Lago Caiambè, Lago Janauacà, Lago Catuà sono le più recenti ed hanno fatto conoscere delle nuove varietà di colori.

Torna indietro