La colorazione di molti Ciclidi del lago Malawi ha attirato l'attenzione degli acquariofili di tutto il mondo ed ha contribuito a rendere questi pesci molto popolari.
Il lago Malawi ha un'acqua con pH molto alcalino (circa 8,3) ed i Ciclidi che lo popolano sono piuttosto robusti rispetto questo parametro dell'acqua, è comunque raccomandabile che in acquario esso sia mantenuto in un intervallo compreso fra 7 e 8,5.
Nel lago la temperatura dell'acqua è variabile a seconda delle stagioni, in quella secca essa può scendere fino a 20°C, mentre in quella delle piogge essa può raggiungere i 30°C. La flessibilità dei Ciclidi del lago Malawi riguardo alla temperatura non dovrebbe essere messa alla prova in acquario, è, cioè, auspicabile che essa sia mantenuta a livelli costanti con valori compresi fra i 23 e i 28°C. Innalzamenti fino a 32°C sono eccessivi e possono anche essere sufficienti ad uccidere questi pesci. Quando la temperatura estrema può influenzare quella dell'acqua dell'acquario, si deve avere l'accortezza di isolare la vasca o cambiare parte dell'acqua così di frequente da mantenere la temperatura entro valori accettabili.
In acquario, un substrato di colore scuro esalta la colorazione dei pesci soprattutto quando l'illuminazione è molto intensa. È raccomandabile utilizzare sabbia grossolana o ghiaino molto fine, magari miscelato a materiale di colore scuro come lava (basalto) finemente frammentato. Si eviti di utilizzare il ghiaino o la sabbia corallini poiché, essendo di colore bianco, favoriscono una colorazione pallida, inoltre sono innaturali, e sembra possano provocare irritazione delle branchie.
Le piante vive, in particolare Vallisneria, Anubias e Ceratophillum, possono essere tenute con molti Ciclidi del Malawi.
Se si desidera allevare esemplari selvatici o riprodurre questi Ciclidi, è bene disporre di almeno altre due vasche di piccola o media capacità (circa 50 litri) che serviranno per la quarantena e per isolare le femmine durante l'incubazione orale delle uova o la crescita dei piccoli (vasca nursery).

Foto F. Zezza (viaggi nel Malawi 1997-1999)

Alba sul Lago, vicino a Monkey Bay

Chembe Lodge

Hongi Island

Klaus Rock

Klaus Rock

Otter Point